Scuole

PERCORSI PER LE SCUOLE

La nostra fattoria, in quanto fattoria didattica, vuole affiancare il percorso scolastico tradizionale proponendo dei percorsi di pedagogia attiva. Diffondendo conoscenze relative alle attività agricole, al ciclo degli alimenti, alla vita animale e vegetale, al mestiere e al ruolo sociale dell’agricoltore. Vogliamo educare al consumo consapevole e al rispetto dell’ambiente proponendo attività e spunti facilmente replicabili a casa e in classe, allo scopo di avvicinare ad uno stile di vita sostenibile, in equilibrio con i cicli della natura. Apprendere e fare scoperte immersi nella natura non è solo divertente, ma stimola tutti i sensi, è fonte di motivazione e migliora il rendimento scolastico. Inoltre, favorisce l’acquisizione delle competenze trasversali. Stare all’aria aperta è essenziale per gli allievi, in quanto ne accresce il benessere e lo sviluppo. Chi si abitua fin da piccolo al contatto con la natura, crescendo sarà più portato a rispettarla. I percorsi formativi individuati sono stati diversificati per adattarli alle diverse fasi del percorso evolutivo e scolastico.

Per la Scuole dell’Infanzia sono stati individuati tre possibili percorsi, ognuno incentrato su un tema specifico:

PERCORSO 1

Alla scoperta della gallina di Morozzo

 

 

PERCORSO 2

I tesori dell’orto

 

 

PERCORSO 3

In armonia con la natura

 

 

Per la Scuola Primaria è stato individuato un percorso per ogni anno, ognuno incentrato su un tema specifico

CLASSI PRIME

L’agricoltura durante l’anno

 

 

CLASSI SECONDE

Produzione locale e alimentazione consapevole

 

 

CLASSI TERZE

Stop allo spreco di acqua

 

 

CLASSI QUARTE

Acquistiamo prodotti locali

 

 

CLASSI QUINTE

Biodiversità

 

 

Per la Scuola Secondaria di Primo Grado è stato individuato un percorso per ogni anno, ognuno incentrato su un tema specifico:

CLASSI PRIME

Il cambiamento climatico e i suoi effetti sulle migrazioni

 

 

CLASSI SECONDE

Rivalutazione dell’agricoltura e ritorno alle tradizioni

 

 

CLASSI TERZE

Energia e cambiamento climatico

 

 

Ogni scuola potrà decidere di distribuire i tre percorsi sui diversi anni oppure concentrarli in un solo anno. Su richiesta degli insegnanti e dopo un partecipato confronto, i percorsi potranno subire delle leggere modifiche (nei contenuti o nell’organizzazione) per adattarsi al meglio alle esigenze e alle caratteristiche degli alunni. Ogni percorso si svolge nell’arco di una giornata.

BENEFICIARI

MINORI DAI 3 AI 14 ANNI