Come lo facciamo

COME LO FACCIAMO

Il termine “co-operare” significa agire insieme, ed esprime il nostro modo di lavorare: ci poniamo come dei facilitatori, anche a livello internazionale, perché crediamo e sappiamo che la ricchezza intellettuale e le competenze tecniche sono già presenti nei paesi in cui operiamo: spesso ciò che manca sono le risorse, per questo cerchiamo di mobilitarle affinché tutti e tutte possano mettere a disposizione delle comunità le proprie capacità, dando vita a sinergie sostenibili nel lungo periodo. Per questo motivo non abbiamo personale espatriato, ma solo staff locale vicino ai beneficiari dei nostri progetti e collaboriamo con enti locali.

Lavoriamo a favore di donne, bambini e giovani in tre paesi africani: la Repubblica di Guinea, il Senegal e la Repubblica Democratica del Congo. Ci concentriamo sul contrasto alla malnutrizione infantile attraverso il rafforzamento della sicurezza alimentare, l’empowerment di donne e giovani, l’inclusione sociale e l’avvio di attività generatrici di reddito.

17 OBIETTIVI PER SALVARE IL MONDO  

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile indicano il percorso da seguire per raggiungere un futuro migliore e più sostenibile per tutti e tutte. Rispondono alle sfide globali, legate alla povertà, alle disuguaglianze, al clima, all’ambiente, alla prosperità, alla pace e alla giustizia. Gli obiettivi sono interconnessi ed è importante raggiungerli entro il 2030.
Non siamo indifferenti agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, che anzi ci guidano nella realizzazione dei nostri progetti.