Lasciti testamentari

LASCITI TESTAMENTARI

MANTIENI VIVI I TUOI VALORIA, LE TUE IDEE E FALLI ARRIVARE LONTANO, OLTRE I CONFINI DEL TEMPO.

La tua Donazione in Memoria e/o il tuo lascito testamentario realizzerà dei sogni anche oltre te. Noi provvederemo a far pervenire, a chi tu indicherai, una lettera con la descrizione di quanto hai contribuito a realizzare.

PERCHÈ E COME FARE TESTAMENTO

Il testamento consente di individuare, nel rispetto della legge, i soggetti che al momento della morte di una persona devono subentrare in tutti i suoi diritti. Quando facciamo testamento, la legge ci obbliga comunque a lasciare una parte del patrimonio agli eredi legittimari, cioè il coniuge, il figlio, in assenza di questi, i propri genitori. Scrivere un testamento è facile. Se si articolano in modo chiaro le proprie volontà, l’atto non è complesso e richiede soltanto il rispetto di alcune indicazioni fornite dalla legge. Le forme di testamento sono: il testamento olografo, il testamento pubblico e il testamento segreto. Verifica con il tuo Notaio qual è la forma per te migliore.

COSA PUOI LASCIARE AD APDAM

Una somma di denaro, titoli, azioni, buoni postali, fondi di investimento o il proprio TFR, beni mobili come opere d’arte, gioielli, arredi, beni immobili come appartamenti, un terreni, fabbricati, polizza vita*.

(*) Polizza vita: per quanto riguarda la polizza, questa non fa parte del patrimonio ereditario: l’assicurato può decidere chi ne sarà il beneficiario senza alcun vincolo nei confronti degli eredi legittimi. Il titolare di una polizza può esprimere questa volontà in qualsiasi momento, dandone comunicazione all’agenzia in modo che essa venga espressa sulla polizza oppure nel proprio testamento.