La Fattoria di Bubi e Mimi

COME LO FACCIAMO

La Fattoria di Bubi e Mimi è una fattoria didattica e sociale situata a Bene Vagienna, frazione Pra. È un luogo dove ogni bambino e ogni persona possono trovare benessere in un ambiente rigenerativo realizzato all’interno di un’azienda agricola tradizionale a conduzione familiare: la Fattoria di Bubi e Mimi che produce biocosmETICA, oltre che ortaggi, aromatiche officinali e mele antiche piemontesi, seguendo i principi dell’agroecologia.
Un luogo dove nel meleto scorrazzano libere le galline Nostrane di Morozzo: piccoli allevamenti di grande valore ecologico. Un luogo dove i percorsi della fattoria didattica con i nonni del luogo, “tutor di vita”, funzionino come guide dei più giovani verso gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Il progetto, di pura agricoltura sociale, nasce per rispondere ad un bisogno concreto: il bisogno di umanizzazione delle cure di persone, e in particolare dei minori in età pediatrica, che si trovano confinate e che devono essere riannodate alla vita. La Fattoria di Bubi e Mimi è ideata per funzionare da contenitore del servizio che si vuole generare, attento alle risposte di tutela ambientale che il nostro mondo ci chiede.

BENEFICIARI

Minori e Giovani

Persone con problemi psico-sociali derivanti da malattie cronico-disabilitanti, traumi, situazioni di svantaggio ed esclusione sociale, ecc. (con particolare attenzione a minori in età pediatrica 0-14 anni)

Affetti e adulti di riferimento (famiglia e non solo)

Lo spazio è usufruibile per Eventi o Feste Solidali