Vantaggi fiscali delle donazioni

Il codice del Terzo settore disciplina, all’art. 83, il regime di detrazioni e deduzioni per coloro che effettuano erogazioni liberali a favore degli Ets.

VANTAGGI FISCALI DELLE DONAZIONI

COME FUNZIONA

Le donazioni (erogazioni liberali) fatte agli ETS (Enti del Terzo Settore) possono:

Essere detratte dalle tasse (cioè si toglie una parte della donazione direttamente dall’imposta da pagare).
Essere dedotte dal reddito (cioè si abbassa il reddito su cui si calcolano le tasse).
La detrazione riduce l’imposta da pagare.
La deduzione riduce il reddito su cui si calcolano le tasse.

La scelta tra detrazione e deduzione dipende da chi fa la donazione e dalle caratteristiche dell’ente che la riceve.

EROGAZIONI EFFETTUATE DA PERSONE FISICHE

Nel caso in cui si opti per la detrazione, in denaro o in natura, si può detrarre il 30% della donazione dalle tasse. Vale fino a un massimo di 30.000 euro donati (quindi massimo 9.000 euro di sconto sulle tasse) e la donazione deve essere tracciabile (es. bonifico, carta).

ESEMPIO DI DETRAZIONE PER PERSONA FISICA

Reddito imponibile complessivo: 50.000 euro
Imposta: 5.000 euro
Erogazione liberale effettuata: 10.000 euro
Risparmio d’imposta: 3.000 euro (10.000 x 30%)
Imposta da versare: 5.000 – 3.000 = 2.000 euro

Nel caso in cui si opti per la deducibilità della donazione, in denaro o in natura, si può dedurre fino al 10% del tuo reddito complessivo. Se si dona più di quanto si può dedurre in un anno, l’eccesso si può usare nei 4 anni successivi.

ESEMPIO DI DEDUZIONE PER PERSONA FISICA

Reddito imponibile complessivo: 80.000 euro
Erogazione liberale effettuata: 5.000 euro
Importo massimo deducibile: 8.000 euro (80.000 x 10%)
Reddito imponibile (su cui calcolare l’imposta): 80.000 – 5.000 = 75.000 euro

EROGAZIONI EFFETTUATE DA ENTI E SOCIETÀ

Per enti e società, le donazioni agli ETS possono solo essere dedotte dal reddito imponibile, fino a un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato. Se l’importo donato supera questo limite, l’eccesso si può usare nei 4 anni successivi.

ESEMPIO DI DEDUZIONE PER SOCIETÀ

Reddito imponibile complessivo: 800.000 euro
Erogazione liberale effettuata: 80.000 euro
Importo massimo deducibile: 80.000 euro (800.000 x 10%)
Reddito imponibile (su cui calcolare l’imposta): 800.000 – 80.000 = 720.000 euro