PROGETTI TERMINATI
- Progetti Terminati
- Italia
- Repubblica Democratica del Congo
- Repubblica di Guinea
- Senegal
YOUNG 4 H2O
“Young 4 H2O” (Gennaio 2023 – Dicembre 2023) è un progetto nato per attivare i giovani dai 15 ai 25 anni del Basso Stura e della Val Susa come agenti di cambiamento sulle tematiche dell’acqua e del cambiamento climatico. Attraverso eventi formativi, laboratori, attività ludico-educative, contenuti digitali e il gioco “DROPS”, ha coinvolto direttamente 88 giovani e raggiunto circa 200.000 persone tra beneficiari diretti e indiretti, promuovendo la consapevolezza ambientale e l’attivismo giovanile nei territori coinvolti.
TUTTO IL MONDO IN DUE PAESI: LA PATATA DOLCE DI ARAM
ha rafforzato il partenariato tra il Comune di Bernezzo e quello di Madina Ndiathbé, promuovendo sviluppo rurale e sicurezza alimentare attraverso la valorizzazione della patata dolce. Ha coinvolto donne, famiglie e bambini con formazioni e attrezzature adeguate, migliorando le condizioni nutrizionali e produttive locali. Ha previsto anche attività di scambio culturale e sensibilizzazione tra Italia e Senegal.
TUTTO IL MONDO IN DUE PAESI
è un progetto di cooperazione tra Bernezzo e Madina Ndiathbé, volto a rafforzare i legami istituzionali e promuovere lo sviluppo rurale.
TUTELA DEI DIRITTI, CRESCITA E RE-INSERZIONE SOCIALE DEGLI OSPITI DELL’ORFANOTROFIO “KOKENDÈ WIYA” DI LIMANYA – KISSIDOUGOU
ha sostenuto 42 orfani dell’orfanotrofio “Kokendè Wiya” di Limanya, promuovendone il reinserimento sociale attraverso istruzione, formazione professionale e sostegno alimentare. Sono stati ristrutturati i fabbricati dell’orfanotrofio e rafforzati i legami con le autorità locali.
SUPPORTO ALL’INNOVAZIONE SOCIALE NEI QUARTIERI DI KIMBANSEKE
ha supportato 25 giovani nella costituzione di ONG attraverso attività di consulenza sull’imprenditoria sociale. Ha promosso l’autoimpiego e lo sviluppo locale.
RISOrse IN COMUNE – RAFFORZAMENTO DELLA SICUREZZA ALIMENTARE A YENDÈ-MILLIMOU ATTRAVERSO PARTENARIATI NORD-SUD/SUD-SUD
Mira a combattere la malnutrizione infantile e promuovere la sicurezza alimentare tramite formazione agricola e nutrizionale, valorizzando moringa e spirulina. Coinvolge oltre 2.000 donne, 2.700 bambini e ha creato strutture per produzione e vendita locale.
RISOrse IN COMUNE
Rafforzare la relazione tra il Comune di Almese e di Yendé-Millimou e migliorare le condizioni di sicurezza alimentare e le capacità agricole nel villaggio di Walto, valorizzando le cospicue risorse di riso.
PROGETTO MEGA – MIGRAZIONI, EDUCAZIONE GLOBALE E ATTIVISMO
“Progetto MEGA – Migrazioni, Educazione Globale e Attivismo” (Febbraio 2017 – Maggio 2017) ha coinvolto 425 studenti e 30 docenti in Piemonte, promuovendo dialogo interculturale, diritti dei migranti e cittadinanza attiva. Attraverso laboratori, corsi di formazione e la produzione di spot radiofonici, ha sensibilizzato i giovani sulle cause delle migrazioni e sul sottosviluppo, stimolando riflessione e attivismo.
PROGETTO DI SOSTEGNO ALLA PROFESSIONALIZZAZIONE DEI GRUPPI AGRICOLI E DELLE UNIONI DI DONNE RISICOLE DI KISSIDOUGOU
ha sostenuto 20 organizzazioni agricole nella regione di Kissidougou (Guinea), migliorando la sicurezza alimentare attraverso formazione, infrastrutture e strumenti per la produzione e commercializzazione di ortaggi e riso. Ha portato alla creazione di 6 cooperative, ridotto la malnutrizione infantile e aumentato redditi e resa agricola. Ha coinvolto circa 2.400 beneficiari.
PIÙ SICUREZZA PER I BIMBI DI KINGASANI – RIANIMIMAZIONE NEONATALE
“Più sicurezza per i bimbi di Kingasani” (2014) ha migliorato la sopravvivenza neonatale a Kingasani tramite la formazione di 15 ostetriche in tecniche di rianimazione neonatale. Sono stati realizzati corsi frontali, training on the job e materiali didattici.
PIANO DI SVILUPPO DELL’HGR DI KISANJI
“Piano di sviluppo dell’HGR di Kisanji” (Gennaio 2015 – Dicembre 2019) mira a migliorare la qualità delle cure e ad aumentare l’affluenza all’Ospedale Generale di Referenza di Kisanji, attraverso il potenziamento delle strutture, l’acquisto di attrezzature mediche e la formazione del personale sanitario. Tra le attività principali ci sono l’allestimento di un servizio di ecografia, la formazione di ostetriche, infermieri e animatori comunitari, e campagne di sensibilizzazione rivolte alla popolazione locale.
PERCORSI CREATIVI E FUTURI INNOVATIVI PER I GIOVANI SENEGALESI E IVORIANI
è un progetto di cooperazione internazionale attuato in Senegal e Costa d’Avorio con l’obiettivo di contrastare le cause della migrazione giovanile
ONE HEALTH: PERCORSI EDUCATIVO-ESPERIENZIALI NEL PARCO FLUVIALE GESSO E STURA
“One Health: Percorsi educativo-esperienziali nel Parco Fluviale Gesso e Stura” (Dicembre 2022 – Novembre 2024) è un progetto biennale che promuove stili di vita sani tra giovani e persone con disabilità. Attraverso attività sportive all’aria aperta, laboratori nella natura e percorsi educativi legati all’Agenda 2030, coinvolge oltre 3.000 persone, favorendo inclusione, benessere e rispetto per l’ambiente nel territorio del Parco Gesso e Stura.
NOURRIR LES ENFANTS – PROGETTO INTEGRATO DI LOTTA ALLA MALUNITRIZIONE INFANTILE SU BASE COMUNITARIA A KIMBANSEKE
“Nourrir les enfants – Progetto integrato di lotta alla malunitrizione infantile su base comunitaria a Kimbanseke” (Dicembre 2018 – Settembre 2021) ha contribuito a ridurre la malnutrizione infantile nei bambini 0-5 anni, migliorando le strutture nutrizionali e supportando attività generatrici di reddito per le famiglie. Attraverso formazione sanitaria, produzione e distribuzione di farina terapeutica, microcredito e sensibilizzazione comunitaria, ha coinvolto circa 40.000 abitanti.
NIOKO BOKK
Mira a combattere la malnutrizione infantile e promuovere la sicurezza alimentare tramite formazione agricola e nutrizionale, valorizzando moringa e spirulina. Coinvolge oltre 2.000 donne, 2.700 bambini e ha creato strutture per produzione e vendita locale.
NESSUNO È UN’ISOLA
è un progetto realizzato nella provincia di Cuneo che promuove partnership tra imprese e Terzo Settore per costruire comunità più sostenibili e inclusive.
MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO SANITARIO DELLA ZONE DE SANTÉ DI KISANJI
“Miglioramento del servizio sanitario della Zone de Santé di Kisanji” (2015) ha riabilitato la maternità di Kitanga e costruito servizi igienico-sanitari conformi alle norme locali, includendo due toilette, una doccia e una fossa placentare. Ha migliorato l’assistenza sanitaria per 1.500 donne in età fertile e i loro neonati.
LUZOLO LUA NZAMBI! – STUDIO DI FATTIBILITÀ
“LUZOLO LUA NZAMBI! – Studio di fattibilità” (2024) mira a combattere povertà e malnutrizione promuovendo pratiche agricole ecologiche e produzioni alimentari ipernutrienti. Include trasformazione, conservazione dei prodotti e avvio di attività formative e generatrici di reddito per soggetti vulnerabili.
L’EAU ET LA SANTÉ A KISANJI
“L’eau et la santé a Kisanji” (Luglio 2018 – Aprile 2019) ha trasformato il villaggio di Kisanji in un “Village Assaini” secondo la strategia nazionale per l’acqua, igiene e servizi sanitari. Sono stati realizzati un sistema di distribuzione dell’acqua potabile, forniti bidoni alle famiglie e condotte attività di formazione e sensibilizzazione sulla salute e l’igiene. Beneficiari diretti sono circa 1.500 abitanti, 180 famiglie e 600 studenti.
JANGO MEN
Ha promosso un partenariato tra Rubiana e Galoya-Toucouleur per lo sviluppo sostenibile attraverso formazione agricola e imprenditoriale, educazione ambientale e scambi culturali tra scuole. Il progetto ha coinvolto 25 giovani formati, 35 bambini italiani e circa 1000 senegalesi, con impatti su sicurezza alimentare, occupazione e coesione territoriale.



















