Progetti Terminati – Senegal

DEBO BAMTARE – DOCUMENTARIO

DEBO BAMTARE – DOCUMENTARIO

2019

COSA

Debo Bamtare” significa “la donna come vettore di sviluppo, di cambiamento“, in Pular, una delle lingue nazionali del Senegal. È sia un auspicio sia l’indicazione della prospettiva con cui abbiamo voluto descrivere lo stato di avanzamento del raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) in Senegal. In particolare dell’OSS 5: “Raggiungere l’uguaglianza di genere, per l’empowerment di tutte le donne e le ragazze”.

DOVE

Regione di Saint-Louis, Comune di Madina Ndiathbé, Villaggio di Aram – Senegal.

COME

Un sito internet (non più attivo): la principale piattaforma di diffusione e comunicazione del nostro progetto è stata il sito internet di DEBO BAMTARE: uno strumento multimediale interattivo con cui gli utenti hanno potuto sviluppare il proprio percorso personale di conoscenza e approfondimento della realtà senegalese, soprattutto sotto il punto di vista degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS).
Un documentario: per mostrare la realtà senegalese abbiamo voluto realizzare un documentario in forma di cortometraggio ambientato prevalentemente nel villaggio di Aram nel nord del Senegal, che segue le azioni quotidiane di una ragazza adolescente locale mettendole a confronto con attività di donne di successo che, grazie a maggiori opportunità economico-finanziarie e di accesso alle risorse, sono riuscite a raggiungere importanti traguardi professionali e condizioni socio-sanitarie e di benessere più favorevoli. Attraverso mini approfondimenti sulle tematiche del Progetto gli utenti potranno ascoltare dalla viva voce dei protagonisti locali dello sviluppo gli ostacoli e i traguardi nel perseguimento della parità di genere, della salute perinatale, della scolarizzazione universale e del lavoro equo e dignitoso.
Attività didattica: lo scopo del progetto è diffondere la conoscenza della realtà senegalese e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fornendo materiale didattico e laboratori rivolti agli studenti delle scuole piemontesi.
Lo scopo è affrontare le tematiche oggetto del documentario e fornire indicazioni su quali comportamenti da adottare nella propria quotidianità per raggiungere gli OSS presentati.

CON CHI

H12 FILM – CASA DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA.

H12 FILM è il codice che identifica un collettivo autoriale che si esprime per immagini, allo stesso tempo unità creativa e di produzione cinematografica specializzata in documentari storico-biografici. Non delimitiamo il nostro raggio d’azione espressiva, consci che le strade per esplorare il caos sono varie e tortuose. Ogni film compie una orbita ellittica intorno ad una idea e ad ogni ciclo reinventa sia noi che la realtà. E, se siamo fortunati, anche l’irrealtà.
IL NOSTRO MOTTO È CASUS CAOS CORREXIT
La casa di produzione H12 FILM ha da poco festeggiato i suoi primi 10 anni di attività, 10 candeline come le 10 opere che ha realizzato fino ad oggi principalmente incentrate sulla valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale italiano.
Tra cortometraggi, installazioni multimediali, eventi culturali, documentari storici e laboratori didattici nelle scuole, H12 ha lavorato sempre a stretto contatto con le diverse anime del territorio, proponendo un approccio inclusivo alla creatività che coinvolga la collettività.
Le opere di H12 FILM sono state selezionate e premiate a diversi festival internazionali oltre ad essere distribuite su canali TV e Pay-TV come SKY e RAI.

TUTTO IL MONDO IN DUE PAESI: LA PATATA DOLCE DI ARAM

TUTTO IL MONDO IN DUE PAESI: LA PATATA DOLCE DI ARAM

2019

COSA

Miglioramento della sicurezza alimentare nel villaggio di Aram tramite la valorizzazione di un prodotto locale: la patata dolce.

DOVE

Comune di Bernezzo (CN) – Comune di Madina Ndiathbè, nel nord del Senegal.

Tutto il Mondo in Due Paesi: la patata dolce di Aram è un progetto di Cooperazione Decentrata promosso dal Comune di Bernezzo e dall’Ente omologo, insieme al Comune di Madina Ndiathbé, con la collaborazione di APDAM e Adeva (Associazione senegalese) per il bando Piemonte & Africa Sub- Sahariana edizione 2018 della Regione Piemonte e della Compagnia San Paolo.

COME

Il progetto si è sviluppato attraverso diverse attività: Visita in Italia di una delegazione senegalese di 4 persone del Comune di Madina Ndiathbé e workshop di scambio di buone pratiche; Partecipazione dei rappresentanti della società civile e agricoltori senegalesi a corsi di formazione specialisti- ci sulla promozione di prodotti agricoli locali;
Acquisto e messa in funzione di macchinari agricoli per la popolazione del Villaggio di Aram;
Sensibilizzazione, disseminazione e coordinamento in Piemonte e in Senegal.

FINANZIATO DA

regione piemonte ente finanziatore progetti di apdam

Regione Piemonte

compagnia di San Paolo ente finanziatore progetto apdam

Compagnia di San Paolo

TUTTO IL MONDO IN DUE PAESI

TUTTO IL MONDO IN DUE PAESI

2018

COSA

Avvio di un partenariato ufficiale tra il Comune di Bernezzo e il Comune Rurale di Madina Ndiathbé, aprendo così una finestra di dialogo intercontinentale, per lo scambio di buone prassi su tematiche comuni quali l’agricoltura, l’allevamento e la sensibilizzazione delle rispettive comunità alla pace e alla cooperazione internazionale.

DOVE

Comune di Bernezzo (CN) – Comune di Madina Ndiathbè, nel nord del Senegal.
Il progetto, finanziato dalla Regione Piemonte, contribuisce al sostegno dei processi di pace e alle politiche nazionali avviate dalla Cooperazione italiana secondo il Documento Triennale di Programmazione e di Indi- rizzo 2016-2018 del
MAECI.

COME

Il progetto si è sviluppato attraverso diverse attività: sono stati avviati i rapporti tra gli enti locali partner di progetto, nonché tra le rispettive comunità locali, soggetti della società civile e istituti scolastici;
Sono stati identificati e analizzati gli ambiti di intervento; successivamente è stato elaborato un programma per sviluppare la collaborazione e le attività necessarie con il fine di rispondere alle esigenze rilevate; Attività di sensibilizzazione e disseminazione.

FINANZIATO DA

NASCERE CON CURA AD ARAM

NASCERE CON CURA AD ARAM

2018

COSA

Incrementare gli standard delle cure offerte alle mamme con il fine di diminuire la mortalità neonatale.

DOVE

Aram, Senegal.

COME

Costruzione di un nuovo Poste de Santè.
Grazie al progetto Nascere con cura ad Aram il villaggio è stato dotato di un nuovo Poste de Santè dove sono stati raggiunti i seguenti obiettivi:
▫ Le donne possono partorire in sicurezza;
▫ I neonati hanno una struttura adeguata dove poter nascere;
▫ Gli abitanti del villaggio ricevono le prime cure sanitarie necessarie.

FINANZIATO DA

PERCORSI CREATIVI E FUTURI INNOVATIVI PER I GIOVANI SENEGALESI E IVORIANI

PERCORSI CREATIVI E
FUTURI  INNOVATIVI PER
I GIOVANI SENEGALESI E IVORIANI

2016-2018

COSA

Ridurre le cause della migrazione giovanile favorendo lo sviluppo delle economie locali e sostenendo le politiche pubbliche rivolte ai giovani.

DOVE

Cittadina di Ziguinchor, Senegal.

COME

Con APDAM siamo presenti nella cittadina di Ziguinchor insieme al nostro partner Futur Au Présent (FAP) per l’erogazione di corsi che trattano i seguenti temi:
▫ Micro-imprenditorialità;
▫ Comunicazione di impresa;
Per valorizzare al meglio il percorso di formazione viene utilizzata la metodologia Jokkolabs, la quale è particolarmente adatta per i giovani non alfabetizzati. La possibilità di partecipare ad una formazione alternativa aumenterà le possibilità di accesso al mondo del lavoro.
Al termine delle formazioni, inoltre, vengono raccolte le migliori idee di startup alle quali saranno assegnati dei contributi per l’avvio delle stesse.

FINANZIATO DA