Seleziona una pagina

Supporto all’innovazione sociale nei quartieri di Kimbaseke

Contesto

La Zone de Santé de Bjiela è situata nel quartiere periferico di Kimbanseke e ospita una popolazione di circa 220.000 persone (dati 2013) di cui il 20% è composta da bambini 0-5 anni. La popolazione è composta da famiglie fortemente vulnerabili e i tassi di malnutrizione sono tra i più elevati della città (>35%). Le prospettive di inserimento lavorativo dei giovani sono fortemente ridotte. La Congregazione delle suore di San Giuseppe è attiva sul territorio nella gestione dell'orfanotrofio e dell'ospedale generale di referenza con unità nutrizionali.

Obiettivo

Start Up di una ONG locale.

Strategie, materiali e metodi

Supporto alla nascita di organizzazioni locali favorendo lo sviluppo di progetti di impreditoria sociale: orientamento, costituzione, identificazione norme e leggi, rafforzamento delle capacità, core business, supporto alla creazione dei primi progetti.

 

Risultati del progetto

Accompagnati 25 giovani under30, in condizioni di svantaggio, alla costituzione di “CONGO NICE VISION asbl”. Tale organizzazione ha come mission l’avvio di attività generatrici di reddito tra i giovani del quartiere di Mokalì – Kimbanseke e sostegno all’Unità nutrizionale dell’ospedale locale.

Apdam - Logo
Share This