PROGETTO MEGA – MIGRAZIONI, EDUCAZIONE GLOBALE E ATTIVISMO 

COSA 

Far conoscere e approfondire il fenomeno delle migrazioni, favorendo il dialogo interculturale e la convivenza solidale tra cittadini del mondo, attraverso percorsi didattici volti a una corretta informazione e al superamento di pregiudizi e discriminazioni.

Il progetto MEGA – Migrazioni, educazione globale e attivismo, promosso da ENGIM Internazionale, è stato realizzato, oltre che con noi, anche  in collaborazione con RE.TE ONG e Comitato Collaborazione Medica.

QUANDO

2016

DOVE

Nelle scuole secondarie di primo e secondo grado del torinese che si trovano a vivere nel quotidiano l’interculturalità. 

Nel percorso sono stati coinvolti insegnanti, studenti, educatori, con l’obiettivo di rendere i beneficiari eticamente responsabili e socialmente coinvolti nello sviluppo di attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, con azioni individuali e collettive.

COME

Corsi di formazione – Interventi in radio.

Nella prima parte del percorso sono stati organizzati due incontri laboratoriali in aula. Nel primo sono stati trattati i temi dello squilibrio tra nord e sud del mondo, della cooperazione con i paesi più poveri, dei conflitti e delle migrazioni conseguenti, dei diritti umani, del diritto di asilo; è stata inoltre approfondita la differenza tra migrante e rifugiato, la procedura di richiesta d’asilo, la situazione geopolitica e le rotte via mare e via terra, con l’obiettivo di acquisire una consapevolezza profonda dei temi e delle terminologie adatte. Il secondo incontro ha visto, invece, la testimonianza diretta di un rifugiato, che attraverso il racconto del suo viaggio, ci ha aiuta a comprendere cos’è lo status di rifugiato, quali sono le cause che inducono migliaia di persone a fuggire dal proprio paese e, infine, quali sono le complesse dinamiche internazionali attuali.

Dopo la realizzazione del laboratorio, gli studenti hanno lavorano con le ong e i propri insegnanti per la scrittura di testi per brevi spot radiofonici o messaggi di sensibilizzazione sulle tematiche affrontate, che sono stati poi elaborati e registrati dalla webradio torinese Border Radio

I docenti sono invece stati coinvolti in un corso di formazione di 30 ore, approvato dal MIUR, 

Per maggiori informazioni puoi consultare il sito  ufficiale del progetto https://megamigraction.wordpress.com

Finanziato da Regione Piemonte 

Apdam - Logo
Share This