Seleziona una pagina

Percorsi creativi e futuri innovativi per i giovani senegalesi e ivoriani

Progetto finanziato dal Ministero dell’Interno con capofila la Regione Piemonte

 

Logo del ministero dell'interno italiano

Contesto

Il Senegal è uno degli stati più sviluppati della regione dell’Africa francofona, con buone infrastrutture e un’industria relativamente diversificata.

Le performance positive dell’economia senegalese dell’ultimo periodo non hanno tuttavia avuto effetti significativi sulle condizioni di vita della popolazione: il tasso di disoccupazione è molto alto, l’accesso ai servizi rimane problematico, la disparità del livello di vita tra le popolazioni rurali e quelle urbane è elevata, il tasso di alfabetizzazione rimane al di sotto del 40% e si registra una diminuzione del reddito pro-capite.

Tali fattori hanno determinato a partire dagli anni '80 una trasformazione del profilo migratorio del Senegal, la prevalenza di flussi di immigrazione rispetto a quelli di emigrazione si è drammaticamente invertita creando inoltre una forte dipendenza dell’economia locale dalle rimesse generate dagli emigrati.

Obiettivo

Ridurre le cause della migrazione giovanile favorendo lo sviluppo delle economie locali e sostenendo le politiche pubbliche rivolte ai giovani

Strategie, materiali e metodi

Il presente progetto - in linea con il Piano Senegal Emergente - mira a

favorire la creazione di servizi di orientamento, formazione professionale ed avvio alla micro imprenditorialità che attraverso la sinergia del settore privato e di quello pubblico contribuiscano alla crescita socio economica in particolare dei giovani (14-26 anni) in condizione di vulnerabilità e più soggetti alla emigrazione.

 

Con APDAM in particolare siamo presenti nella cittadina di Ziguinchor insieme al nostro partner Futur Au Présent (FAP),

per l'erogazione di corsi base sulla micro-imprenditorialità e la comunicazione di impresa svolti con metodologia Jokkolabs, la quale è adatta in special modo per i giovani non alfabetizzati così da permettere loro di poter accedere ad una formazione alternativa e avere una possibilità di accesso al mondo del lavoro.

Accanto a ciò sarà erogato un corso specialistico in infografica e al termine delle formazioni saranno raccolte le migliori idee di start-up alle quali saranno assegnati dei contributi per l'avvio delle stesse.

Apdam - Logo
Share This