Seleziona una pagina

Il monitoraggio cardiotocografico durante il travaglio

Contesto

La Zone de Santé de Kingasani è situata nel quartiere periferico di Kimbanseke e ospita una popolazione di circa 220.000 persone (dati 2013) di cui il 20% è composta da bambini 0-5 anni. La popolazione è composta da famiglie fortemente vulnerabili e i tassi di malnutrizione sono tra i più elevati della città (>35%).

La matenità di Kingasani apre nel 1971 all'interno dell'Ospedale generale di riferimento. Nel 2012 l'ospedale ha preso in carico quasi 30.000 casi di cui il 45% bambini con meno di 5 anni, percentuale che sale al 70% se si considerano i pazienti al di sotto dei 12 anni di età. E' indubbia la vocazione pediatrica dell'ospedale con una percentuale superiore all'80% dei casi trattati rivolti alla condizione di maternità. Si registra un incremento costante dei pazienti in condizione di complessità clinica sia riguardo gli adulti che i nati prematuri, è necessaria perciò una sempre maggiore attenzione alla diagnosi precoce.

Obiettivo

  1. Identificare i casi di rischio durante il travaglio e la gravidanza
  2. Informare la donna sull’uso della cardiotocografia
  3. Utilizzare il cardiotocografo
  4. Leggere e interpretare la registrazione cardiotocografica
  5. Diffondere la conoscenza dell’indice di Apgar
  6. Identificare tutti i casi in cui può realizzarsi un’emergenza

Strategie, materiali e metodi

  1. Realizzazione di corsi di formazione per ostetriche , in cui è prevista una parte teorica ed una parte pratica con casi clinici reali;
  2. Creazione di materiali di supporto formativo: lista di controllo e presentazione in power point da utilizzare durante le formazioni;
  3. Invio personale espatriato ( ostetrica ), nei mesi di settembre e ottobre 2014 per il completamento della formazione.

Risultati del progetto

Sono state formate 18 ostetriche che lavorano presso la Maternità di Kingasani che hanno migliorato il proprio servizio grazie alle conoscenze ricevute per contrastare i fattori di rischio durante la gravidanza e il travaglio e la capacità di sapere utilizzare lo strumento del cardiotocografo.

Apdam - Logo
Share This