Seleziona una pagina

Tutto il Mondo in Due Paesi

Progetto di Cooperazione Decentrata promosso dal Comune di Bernezzo con la collaborazione di A Proposito di Altri Mondi e finanziato dalla Regione Piemonte

 Logo della Regione Piemonte, ente finanziatore del progetto

Contesto

Il Comune di Bernezzo è situato nel territorio della Valle Grana, nell’area sud-occidentale dell’arco alpino piemontese, in provincia di Cuneo. In epoca recente la valorizzazione dei caratteri naturali dell’area, unita alla riscoperta del patrimonio culturale basato sulla tradizione occitana, ha dato luogo ad un aumento dell’apprezzamento turistico del territorio. Tuttavia la distanza dai centri urbani e la povertà delle infrastrutture determina situazioni di svantaggio soprattutto per la popolazione più giovane.

Il Comune di Madina Ndiathbé situato nella Regione di Saint Louis, nel nord del Senegal si estende su una superficie di 819 km e ha 21 villaggi. Secondo quanto indicato nel Piano di Sviluppo i principali problemi economici sono: scarso accesso all’informazione economica, debole livello organizzativo, scarse risorse finanziarie, mancanza di infrastrutture che possano ridurre il lavoro delle donne e le scarse conoscenze in merito alla trasformazione e conservazione dei prodotti agricoli.

 

Entrambi i Comuni trarranno vantaggio dall’apertura di una finestra intercontinentale che li metta in comunicazione per lo scambio di buone prassi su tematiche comuni quali l’agricoltura e l’allevamento e per la sensibilizzazione delle rispettive comunità alla pace e alla cooperazione internazionale.

Obiettivo

Contribuire al sostegno dei processi di pace e alle politiche nazionali avviate dalla Cooperazione italiana secondo il Documento Triennale di Programmazione e di Indirizzo 2016-2018 del MAECI attraverso l'avvio di un partenariato ufficiale tra il Comune di Bernezzo in Valle Grana (Piemonte) e il Comune Rurale di Madina Ndiathbé nella Valle del fiume Senegal (Regione di Saint Louis) che consenta l’inizio di una collaborazione per stabilizzare il sistema produttivo nel Comune di Madina Ndiathbé e di sensibilizzare la cittadinanza del Comune di Bernezzo sulle politiche nazionali per far fronte all’emergenza migratoria aprendo una finestra sullo scenario attuale africano e internazionale.

Strategie, materiali e metodi

A1 – Sono avviati i rapporti tra gli enti locali partner di progetto, nonché tra le rispettive comunità locali, soggetti della società civile e istituti scolastici.

A2 – Sono identificati e analizzati gli ambiti di intervento e dunque è elaborato un programma sul quale sviluppare la collaborazione futura relativa alle attività necessarie a rispondere alle esigenze rilevate

A3 – Attività di sensibilizzazione e disseminazione

Apdam - Logo
Share This