Seleziona una pagina

Tutto il Mondo in Due Paesi: La patata dolce di Aram

“Tutto il Mondo in Due Paesi: la patata dolce di Aram” è un progetto di Cooperazione Decentrata promosso dal Comune di Bernezzo e dall’Ente omologo, il Comune di Madina Ndiathbé, con la collaborazione di A Proposito di Altri Mondi e Adeva (Associazione senegalese) per il bando Piemonte & Africa Sub-Sahariana edizione 2018 della Regione Piemonte e della Compagnia San Paolo.

Contesto

Il Comune di Bernezzo fa parte dell’Unione Montana Valle Grana, ente preposto allo sviluppo montano; nello specifico è situato nell’area sud-occidentale dell’arco alpino piemontese, in provincia di Cuneo.

Il Comune di Madina Ndiathbé è situato nel nord del Senegal, nella Regione di Saint Louis, e si estende su una superficie di 819 km e ha 21 villaggi.

Nei primi mesi del 2018 il Comune di Bernezzo ha realizzato con successo un primo progetto di cooperazione decentrata, “Tutto il Mondo in due Paesi”, ed ha avviato un partenariato attivo con il Comune omologo senegalese Madina Ndiathbé. Questo progetto ha permesso alla delegazione del Comune di Bernezzo di partecipare ad una missione in Senegal e di contribuire all’organizzazione di workshop e tavoli di concertazione in cui vi è stato un utile scambio di informazioni tra le due realtà. Sul territorio piemontese il Comune di Bernezzo ha organizzato eventi di sensibilizzazione che hanno contribuito alla diffusione di un’educazione alla tolleranza e alla solidarietà internazionale.

Dato che entrambi i Comuni hanno tratto vantaggio dallo scambio di buone prassi su tematiche quali l’agricoltura e l’allevamento nel 2018, si vuole ora portare avanti quanto realizzato con serietà e dedizione per sostenere lo sviluppo sostenibile sul fronte della sicurezza alimentare e per sensibilizzare le rispettive comunità alla pace e alla cooperazione internazionale.

Obiettivo

Il progetto “Tutto il Mondo in Due Paesi: la patata dolce di Aram” si poggia sulle basi solide del primo progetto di cooperazione decentrata realizzato dai due Enti promotori e punta al miglioramento della sicurezza alimentare nel Villaggio di Aram, Comune di Madina Ndiathbé, da realizzare attraverso la valorizzazione di un prodotto agricolo locale, la patata dolce.

L’obiettivo generale, nel dettaglio, sarà raggiunto tramite due obiettivi specifici: da un lato il rafforzamento del partenariato esistente tra i due comuni con una visita in Italia dell’Ente omologo, la sua partecipazione a workshop e visite guidate; dall’altra tramite corsi di formazione da svolgere in Piemonte durante la missione, corsi specialistici sulla trasformazione degli alimenti, in particolare della patata dolce, che saranno destinati alla popolazione locale direttamente in Senegal e infine grazie all’acquisto di macchinari utili al miglioramento della produzione della patata dolce.

Strategie, materiali e metodi

ATTIVITA’ 1. Visita in Italia di una delegazione senegalese di 4 persone del Comune di Madina Ndiathbé e  workshop di scambio di buone pratiche.

ATTIVITA’ 2. Partecipazione dei rappresentanti della società civile e agricoltori senegalesi a corsi di formazione specialistici sulla promozione di prodotti agricoli locali.

ATTIVITA’ 3. Acquisto e messa in funzione di macchinari agricoli per la popolazione del Villaggio di Aram.

ATTIVITA’ 4. Sensibilizzazione, disseminazione e coordinamento in Piemonte e in Senegal.

Apdam - Logo
Share This