Seleziona una pagina

DEBO BAMTARE. La donna vettore di sviluppo

 

 

 

Frame Voice Report! è un progetto finanziato dalla Commissione Europea.

Contesto

“Frame, Voice, Report!” è un progetto europeo promosso dal Consorzio delle ONG Piemontesi (COP) con l’obiettivo di rafforzare e migliorare la consapevolezza e l’impegno dei cittadini europei relativamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) – più comunemente conosciuti a livello internazionale come “SDGs” o “Global Goals”.

Il progetto vuole contribuire alla sensibilizzazione, all'aumento della consapevolezza e al maggiore coinvolgimento e impegno della cittadinanza piemontese relativamente a tali Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Obiettivo

Aumentare le conoscenze della popolazione piemontese in merito agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, alle problematiche che sono ad essi connesse ed ai plausibili comportamenti da adottare per raggiungere tali obiettivi.

Strategie, materiali e metodi

Il prodotto del progetto, un cortometraggio narrativo – documentaristico corredato da una serie di mini-documentari tematici, descrive la giornata tipo di una ragazza adolescente del villaggio di Aram arricchita da video interviste di figure esperte in diversi settori (educazione, agricoltura, salute riproduttiva, micro impresa ecc.) sia della realtà senegalese che di quella piemontese per presentare le difficoltà e le buone pratiche proprie di ogni tematica.

Il cortometraggio offrirà nel territorio piemontese occasioni di sensibilizzazione e discussione proprio a partire dalla tematica centrale della Parità di Genere. Gli esempi virtuosi femminili proposti, sostenuti anche dalla partecipazione di figure esperte e/o che abbiano ruoli di spicco per la comunità piemontese, porteranno ad una riflessione sulle buone pratiche da adottare per cambiare in meglio le proprie abitudini, in linea con gli OSS.

Apdam - Logo
Share This