Il Natale e il Capodanno stanno arrivando e come d’abitudine, come un po’ tutti i presidenti degli enti che provano ogni giorno a costruire un mondo migliore, mi trovo a scrivere due righe da condividere con tutti voi che permettete a A Proposito di Altri Mondi Onlus di essere un utile strumento di aiuto.

Avevo pensato di trovare l’ispirazione andando a leggere quanto successo nel 2015. Ho aperto internet, digitato nel motore di ricerca “2015” e il primo link proposto da Google è stata una pagina di Wikipedia. Ho aperto la pagina web e nel primo mese dell’anno la mia attenzione è stata attratta da queste parole: “Bambina di 10 anni, imbottita di esplosivo, si è fatta esplodere…”

Non ho letto oltre… E i pensieri si sono ricondotti a tutti quei bambini, vittime innocenti di un mondo folle che non conosce il significato più profondo di amore, giustizia, solidarietà, tolleranza, libertà, pace…

Verso cosa stiamo andando?

Penso a mio figlio e al suo modo di vedere il mondo, come lo può vedere un bimbo di poco più di tre anni e mezzo. Un giorno, mentre ero seduto al tavolo, mi si avvicina e mi dice con la sua vocina incerta:
“Papà, perché non prendiamo un bimbo solo?”
“Un bimbo solo Ismaele?” dico io.
“Sì papà, un bimbo solo solo!”
“Perché?”.

E lui: “Perché così voi avete due bimbi, io ho un fratellino e lui non è più solo perché ha una famiglia!”

…logico no?
Nelle sue parole c’è tutto.

Se noi ci potessimo guardare da un’altra prospettiva, diciamo dalle stelle, allora ci renderemmo conto di che follia è vivere così come viviamo, divisi ed in lotta gli uni con gli altri. Immaginate di essere su una stella e guardare la Terra. Appariremmo come un puntino minuscolo e impercettibile. Da questa prospettiva noi non siamo forse un unico organismo? Non appariremmo così, come un unico essere? E allora perché questa società?

…forse la logica di mio figlio è giusta. Vivere come esseri di un’unica famiglia!

“Il Natale, bambino mio, è l’amore in azione. Ogni volta che amiamo, ogni volta che doniamo, è Natale”.

Dale Evans – attrice e cantante statunitense 1912-2001

Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Christian Foti e tutti noi di A Proposito di Altri Mondi

Apdam - Logo
Share This