5x1000

Dona il tuo 5X1000 ad APDAM!

Il 5X1000 è gratis, ma sostiene!

Il 5×1.000 dell’IRPEF è una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia a sostegno delle organizzazioni no-profit. Scegliere a chi devolverlo non comporta alcuna spesa e, se non viene selezionata alcuna associazione, il 5×1.000 resta allo Stato. Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero la persone che hanno solo il modello CUD fornitogli dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione possono destinare il loro 5×1.000.

Come devolvere il tuo 5X1000 ad APDAM Onlus?

È facile:

  • Compila il modello 730, il CUD o il Modello Unico;
  • Firma nell’apposito riquadro: “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale […]”;
  • Indica il codice fiscale di A Proposito di Altri Mondi Onlus: 97747110019;
  • Compila la scheda in busta chiusa. Sulla busta occorre apportare la dicitura: “Scelta per la destinazione del 5×1.000 dell’IRPEF” e indicare nome, cognome e codice fiscale del contribuente;
  • Presenta la tua richiesta presso gli uffici postali o gli sportelli bancari (il servizio è gratuito) oppure a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (commercialista, CAF ecc.).

 

Cosa faremo con il tuo 5X1000?

Grazie al tuo 5×1.000 potremo finanziare alcuni dei nostri progetti e migliorare le condizioni di vita dei nostri portatori di diritto. Le aree di priorità operativa di APDAM sono: mortalità neonatale, malnutrizione infantile, reinserimento sociale di giovani esclusi, igiene e salute.

Madre e figlia

Lasciti testamentari

 

Mantieni vivi i tuoi valori, le tue idee e falli arrivare lontano, oltre i confini del tempo.

La tua Donazione in Memoria e/o il tuo lascito testamentario realizzerà dei sogni anche oltre te. Noi provvederemo a far pervenire, a chi tu indicherai, una lettera con la descrizione di quanto hai contribuito a realizzare.

Perché e come fare testamento

Il testamento consente di individuare, nel rispetto della legge, i soggetti che al momento della morte di una persona devono subentrare in tutti i suoi diritti. Quando facciamo testamento, la legge ci obbliga comunque a lasciare una parte del patrimonio agli eredi legittimari, cioè il coniuge, il figlio, in assenza di questi, i propri genitori. Scrivere un testamento è facile. Se si articolano in modo chiaro le proprie volontà, l’atto non è complesso e richiede soltanto il rispetto di alcune indicazioni fornite dalla legge. Le forme di testamento sono: il testamento olografo, il testamento pubblico e il testamento segreto. Verifica con il tuo Notaio qual è la forma per te migliore.

Cosa puoi lasciare ad APDAM

Una somma di denaro, titoli, azioni, buoni postali, fondi di investimento o il proprio TFR, beni mobili come opere d’arte, gioielli, arredi, beni immobili come appartamenti, un terreni, fabbricati, polizza vita*.

(*) Polizza vita: per quanto riguarda la polizza, questa non fa parte del patrimonio ereditario: l’assicurato può decidere chi ne sarà il beneficiario senza alcun vincolo nei confronti degli eredi legittimi. Il titolare di una polizza può esprimere questa volontà in qualsiasi momento, dandone comunicazione all’agenzia in modo che essa venga espressa sulla polizza oppure nel proprio testamento.

Anche un’azienda può fare la differenza

Se sei una pmi, scegli una delle nostre campagne e sostienici nel raggiungimento di un obiettivi concreti. Basta un piccolo contributo!

Donazione in denaro

È possibile dedurre dal proprio reddito le donazione a favore delle ONLUS, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 Euro annui (art. 14 comma 1 della legge 80 del 14/05/2005).

Oppure è possibile dedurre le donazioni a favore delle ONLUS per un importo non superiore a 2.065,83 Euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art. 100 comma 2 lett. h del Dpr 917/86).

Dona ora

Partnership

I costi sostenuti dall’impresa sono da considerare interamente deducibili dal reddito come costi inerenti ad una particolare tecnica di vendita (Risoluzione n. 356 del 14 novembre 2002 – DPR 917/86, articolo 75 comma 5).

Contattaci

Dona beni o servizi

Con la donazione in kind (o donazione di beni) si intende una tipologia di donazione in cui il contributo economico per acquistare beni o servizi viene sostituita dalla fornitura gratuita degli stessi beni e/o servizi.

Contattaci

Apdam - Logo
Share This